seconda 3

Mario Chiesa

Inizia a suonare la chitarra a quindici anni con la “solita” band di quartiere. Due anni dopo incide il primo disco con gli “ODESSA” per l’etichetta Italian Records, cui farà seguito una mini tournèe italiana di trenta date. A diciannove anni, decide di approfondire lo studio della musica e dello strumento: si iscrive ad un corso di chitarra moderna tenuto dal grande maestro Filippo Daccò. Dopo un anno arriva il diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio di Piacenza, inizia ad insegnare come suplente alle scuole medie di Carpaneto (PC), alla scuola di musica comunale di Bobbio (PC) e all’Accademia di danza e musica moderna di Piacenza ma continua a studiare armonia musicale col maestro Valentino Metti titolare della cattedra di armonia al conservatorio e direttore del coro del Teatro Verdi di Piacenza.

tre FullSizeRender IMG_1107 IMG_1109 IMG_1508 uno image0017 IMG_1110

Lavora spaziando da gruppi rock locali ad orchestrine di musica leggera, sino a quando Gianni Bella lo chiama per iniziare una collaborazione pluriennale, fatta di tour e incisioni discografiche tra le quali spiccano i singoli per San Remo di Rita Forte, Paola Folli e il Live GB Tour. E’ l’inizio delle sue migliori esperienze professionali: da Gianni e Marcella Bella ad Andrea Mingardi, collabora inoltre con Amy Stewart, Paola Folli, Enrico Ruggeri e Andrea Mirò. Partecipa a trasmissioni Rai e Mediaset (Domenica in, Disco per l’estate, 30 ore per la vita, , Super…).

Dopo essere stato per diversi anni colonna portante dello storico gruppo cover “CHARLIE BAND”, nel 1999 entra nei MAXBRANDO dove dopo qualche anno porterà, come special guest, l’amico Alberto ”LUPO” Rocchetti tastierista di Vasco Rossi (col quale collabora tutt’ora). Partecipa nel 2007 al tour-club di Pago vincitore di music farm. Collabora con Gigi Vigliani n.1 degli imitatori/cantanti italiani dal 2008. Nel 2009 viene ingaggiato dalla showgirl Luisa Corna per il tour 2009/2010 in tutta Italia. Nel luglio 2011 partecipa con Vigliani alla festa di Claudio Baglioni dove avrà l’occasione di accompagnare il bravo cantautore. Ultime incisioni discografiche, di un certo valore artistico, sono gli album dell’ americano David Stockdale “Grace Canyon” e “Feed Illusion” dove spicca l’assolo di chitarra del brano “This Old Train” molto apprezzato. Sponsorizzato dalla famoso marchio Apogee per l’uso in studio della scheda audio Apogee Duet.

Pagina Facebook